Novant’anni fa la scomparsa del primo Rabbino Maggiore di Livorno | Kolòt-Voci

Novant’anni fa la scomparsa del primo Rabbino Maggiore di Livorno

Gadi Polacco

Il 26 del mese di Elul del calendario ebraico, corrispondente quest’anno al giorno 1 settembre, ricorrono novant’anni dalla scomparsa di Rav Samuele Colombo (z.l.), primo Rabbino Maggiore di Livorno. Personaggio fondamentale della storia ebraica livornese, allievo di Maestri del calibro dei Rabbini Elia Benamozegh (z.l.) e Israel Costa (z.l.), si connota quale figura dotata di enorme e varia cultura, come testimoniano i numerosi scritti,discorsi e interventi (molti dei quali ancora inediti).

Dedito con passione all’insegnamento e amato dalla sua Comunità, sarà il principale Maestro del suo successore Rav Alfredo S. Toaff (z.l.) ,al quale pochi giorni prima di morire lascerà il testimone investendolo dell’incarico di portare il suo saluto e la sua benedizione,a Rosh Hashanà (Capodanno ebraico), all’amata Comunità.

La meritata fama di Rav Colombo, per i livornesi il “sor Colombo”, è testimoniata dalla continua presenza, verificata ancora pochi giorni or sono, di sassi sulla sua tomba,segno di attenzione , ricordo e direi anche devozione.

Comunitando – www.livornoebraica.org tornerà su questa importante figura proponendo ulteriore materiale e, a giorni, verrà inaugurato uno spazio on line appositamente riservato a scritti ebraici di Maestri livornesi o riguardanti comunque Livorno ebraica, la sua storia,i suoi personaggi e il suo grande minhag (rito) che merita di essere preservato e conosciuto.

Ringrazio per la preziosa collaborazione il Dr. Ariel Viterbo che ha unito al proprio legame di famiglia con Rav Colombo, suo bisnonno, la capacità quale studioso e la propria professionalità.

Il saggio che segue, parlare di articolo mi pare troppo modesto da parte sua, è la rivisitazione del lavoro (come indicato di seguito) che egli preparò per la rivista “Materia Giudaica” che ringrazio anche da parte mia.

Sia il ricordo di Rav Colombo per benedizione.

Gadi Polacco – Comunitando

www.livornoebraica.org

http://www.quilivorno.it/la-posta-dei-lettori/novantanni-fa-la-scomparsa-del-primo-rabbino-maggiore-di-livorno-il-ricordo/#sthash.BFw7IEkn.dpuf