JewsNews 17 | Kolòt-Voci

JewsNews 17

La rassegna stampa ebraica dal mondo di Kolòt a cura di Ruth Migliara

L’ebraismo diventa New Age con lo yoga

JewsNewsE’ ufficiale: lo yoga coniugato allo studio e alla pratica dell’Ebraismo è in America ormai una moda. Ci sono libri su “Torah Yoga”, “Yoga Aleph ” e “Kabalah Yoga”. C’è una “Associazione degli insegnanti di yoga ebraico”, oltre a un corso di duecento ore per donne ebree osservanti.

Come una pratica nata in seno all’Induismo possa sposarsi con fedi diverse, lo spiega oggi Zed Rajan, Presidente della Universal Society of Hinduism, in una dichiarazione secondo cui lo yoga sarebbe un patrimonio mondiale utilizzabile da tutti.

http://timesofindia.indiatimes.com/life-style/spirituality/holistic-living/There-is-Jewish-Yoga-in-America/articleshow/7395562.cms

Lo shabbàt del politico

Siamo abituati a leggere libri e testimonianze sulla insospettabile ortoprassia di celebrità e dive di Hollywood. Questa volta è invece un senatore del Connecticut, Joseph Lieberman, a lavorare a un libro sulla sua fede ebraica.”Il dono del riposo” uscirà nel mese di agosto. Scritto da David Klinghoffer, il libro è una riflessione sull’osservanza dello Sabbath ebraico da parte del politico statunitense, già candidato alla Vice Presidenza al fianco di Al Gore nel 2000.

http://www.vosizneias.com/75080/2011/02/03/connecticut-sen-lieberman-writing-about-his-jewish-faith-observance-of-sabbath

Una sinagoga per Bob “Moshe” Marley

Musica reggae, tamburi e una voce che sembra quella di Bob Marley: sono 25 gli afro-americani che, tra donne, uomini e bambini, partecipano a questo concerto intimo. Eppure non si tratta di un club ma del Santuario di un tempio israelita denominato Kol Sh’aireit B’nai Yisrael, che, negli ultimi 40 anni, ha resistito in un edificio di mattoni sporchi nel Bronx. Quasi tutti in camera hanno un nome biblico o ebraico e sotto le kippot colorate tengono lunghi capelli attorcigliati in Dreads.

http://www.vosizneias.com/75071/2011/02/03/bronx-ny-mixing-reggae-and-torah-but-don%E2%80%99t-call-them-jews

Quando Ebraismo e Islam non erano in contraddizione.

Gideon Libson ci introduce, nel suo innovativo lavoro di 380 pagine, a uno studio comparato tra legge ebraica ed islamica. L’approccio di Libson rappresenta una nuova direzione. Dal XIX secolo,gli orientalisti hanno variamente investigato l’influenza dell’Ebraismo sull’Islam, in particolare in ambito giuridico. Ma solo di recente gli studiosi hanno cominciato a osservare come l’Islam potrebbe avere contribuito a sua volta a formare l’Halakhah ebraica.

http://blogs.yu.edu/cjl/2011/01/19/jewish-law%E2%80%99s-islamic-influence-by-jessica-marglin/

Incentivi per giovani coppie per una sinagoga che invecchia

La Sinagoga di Dothan, il Temple Emanu-El, è una delle numerose congregazioni reformed che,in tutta la nazione, offrono prestiti, sovvenzioni e una varietà di altri incentivi per attrarre giovani famiglie nelle loro comunità. Oltre ai prestiti, che di solito sono legati all’acquisto di una casa, la maggior parte di queste sinagoghe aiutano i nuovi arrivati a trovare posti di lavoro e offrono prestiti che arrivano fino a 7.200 dollari nel poco attraente Alabama rurale.

http://www.jta.org/news/article/2011/01/31/2742784/congregations-offer-loans-grants-to-lure-young-families